Il Creditore nel momento in cui decide di recuperare un credito va incontro a dei costi che variano a seconda della metodologia di recupero.

La gestione dei crediti insoluti ha delle fasi predefinite. Queste fasi variano a seconda della tipologia di Creditore e di Debitore. Se il Creditore è un’impresa, questa si troverà di fronte ad una percentuale più o meno elevata di fatture che per diversi fattori diventano insolute.

Il consiglio è quindi di instaurare una collaboarazione continuativa con l’agenzia di recupero crediti. Diverso è il discorso se il Creditore è una persona fisica che vanta un credito su un altro soggetto. In tale caso, solitamente la natura del credito è sporadica e quindi è possibile contattare una societa per il recupero una tantum. Un’altra differenza che riguarda i costi di recupero è quella dovuta dalla tipologia di debitore, sia esso un privato o un’impresa.

Hai uno o più crediti da recuperare?
Ci pensiamo Noi.
Richiedi subito un consulto gratuito.

VOGLIO ESSERE CONTATTATO

Quanto costa recuperare crediti in Italia

A prescindere dalla definizione dei processi di recupero crediti ciò che differenzia sostanzialmente il costo di recupero del credito è dato dalla metodologia di azione adottata tra recupero stragiudiziale e recupero giudiziale.

Il recupero crediti stragidiziale in Italia viene svolto da società di recupero crediti, dotate di licenza ex art. 115 del TULPS, che si adoperano per svolgere il ruolo di mediatore tra creditore e debitore in modalità bonaria e con l’obiettivo di una risoluzione concordata.

Per quanto riguarda il ricorso ad una procedura giudiziaria, è l’Avvocato che procede ad implementare l’iter di recupero legale.

Esistono inoltre soluzioni ibride come quelle del nostro servizio di recupero crediti in Italia che, attraverso la collaborazione con legali specializzati, integrano la riscossione bonaria con l’azione giudiziaria.

Costi recupero crediti stragiudiziale

Nel recupero stragiudiziale i costi sono sicuramente più contenuti e possono dipendere in linea di massima dal numero di pratiche, dal valore dei crediti e dagli accordi tra azienda e società di recupero.

Solitamente vi sono due tipologie di costi: il costo fisso pratica e la provvigione sul recuperato.

Il costo fisso per pratiche di recupero

La prima componente consiste in una tariffa fissa, definita in fase di trattativa con la società di recupero, che va a coprire i costi vivi sostenuti per procedere alle diverse fasi di sollecito da parte di quest’ultima.

Percentuale per recupero crediti

Il secondo costo per la riscossione di un credito è calcolato su una percentuale del credito recuperato.

Naturalmente i costi descritti sopra sono indicativi. Per avere una panoramica più precisa, ti invitiamo a fare richiesta al nostro Studio tramite il modulo che trovi qui: preventivi pratiche per recupero crediti.

Costi del recupero giudiziale

Diverso è il discorso per il recupero crediti giudiziale che, oltre ad essere più dispendioso in termini di costi fissi legati agli aspetti legali e burocratici, lo è anche in termini di tempistiche di recupero.

Esistono inoltre diverse fasi che prevedono poi ulteriori costi fissi, dal ricorso al decreto ingiuntivo al precetto fino al pignoramento nelle sue diverse forme (mobiliare, immobiliare, presso terzi).

In aggiunta a questi costi fissi ci sono i costi dell’attività del Legale che possono essere definiti preventivamente in maniera fissa o anche in questo caso in percentuale sul recuperato. Gli onorari degli Avvocati a loro volta possono variare a seconda dello Studio e della consulenza svolta e possono partire dai € 100,00 fino migliaia di euro a posizione nel caso in cui si arrivi a sviluppare le varie fasi, dal decreto ingiuntivo al pignoramento.

Da questa analisi è chiaro come sia complesso anche solo definire un range di costi per entrambe le due fasi.

Il consiglio è quindi sempre quello di richiedere un preventivo gratuito, così da avere un’idea sui costi di recupero dei propri crediti commerciali insoluti.

Preventivi per pratiche di recupero

Se desideri conoscere il costo per i tuoi crediti, sentiti libero di contattarci. Ti forniremo una quotazione senza impegno in meno di 24 ore.

Compila il modulo per maggiori informazioni