Farsi pagare dai clienti può essere davvero difficile a volte. Di ritardo in ritardo, le insolvenze dei clienti possono però affossare l’azienda. Come fare quindi per assiucarsi di riuscire a farsi pagare dai clienti? Quali sono le procedure per recuperare i soldi da un debitore? Scopriamo insieme in questa guida.

Come farsi pagare dai clienti: 5 consigli per recuperare i soldi da un debitore

1) Condividi sempre i termini di fornitura

Mettere in chiaro ogni dettaglio, fin dall’inizio, è di estrema importanza. Prima di iniziare la fornitura o l’erogazione del servizio, assicurati di far firmare al cliente i tuoi termini di fornitura. All’interno, indica in modo dettagliato e chiaro i prezzi, i rispettivi impegni e gli eventuali interessi di mora.

2) Verifica l’affidabilità del potenziale cliente

Può capitare di ricevere richieste da aziende o imprenditori non conosciuti, magari anche dall’estero. Verificare l’affidabilità del potenziale cliente tramite un servizio di Business Information ti permette di monitorare eventuali protesti o pregiudizievoli, la classe di rischio, analizzare le copie del bilancio e via dicendo.

Il nostro Studio offre un primario servizio di informazioni commmerciali per aziende dedicato a tutte quelle aziende che vogliono ottenere report di solvibilità e altre importanti informazioni sui potenziali clienti / fornitori.

3) Emetti fatture perfette e inattaccabili

Una delle cause dei ritardi nei pagamenti è spesso la fattura emessa. Tra le motivazioni più comuni in merito alle fatture insolute, vi sono gli errori di compilazione e l’assenza di alcune informazioni. Rivedere il proprio modello di fatture, assicurarsi la presenza di termini di pagamento e condizioni, la data di scadenza e tutti i dettagli per il pagamento permette di emettere fatture a prova di bomba. Un consiglio per la certezza del credito è anche quello di emettere fatture elettroniche. In questo modo, si assicurerà la ricezione del documento e il cliente non potrà affermare di “non aver ricevuto nulla”.

4) Effettua solleciti di pagamento in modo metodico

Il sollecito al pagamento è un’attività che va effettuata con metodo. Il rischio che si corre è quello di far trascorrere troppo tempo, dando al cliente l’impressione di poter posticipare ulteriormente il pagamento. Ecco come farsi pagare da un cliente:

  1. Procedere con una lettera di sollecito dopo 10 giorni, da realizzare senza nessun allarmismo e in toni perfettamente cordiali.
  2. Effettuare una telefonata di sollecito dopo altri 10 giorni.
  3. Inviare una seconda lettera di sollecito dopo 5 settimane di ritardo.
  4. Al 45° giorno, comunicare al debitore l’eventuale consegna del credito ad un’agenzia per il recupero di crediti.

5) Scegli un partner per il recupero crediti

Avere a disposizione un partner specializzato nel recupero crediti ti permette di poter affidare le pratiche di sollecito a personale qualificato ed esperto. Nel caso in cui il cliente diventi debitore infatti, l’ausilio di un team di professionisti ti aiuterà a recuperare il dovuto. Nel caso di fallimento dell’attività stragiudiziale, una società di recupero crediti potrà consigliarti le giuste procedure per l’avvio della pratica giudiziaria e la defiscalizzazione del credito.

Come recuperare i soldi da un debitore: informazioni e preventivi

Se devi recuperare uno o più crediti aziendali da un debitore che non vuole pagare, puoi affidarti al nostro Studio.

Da oltre 30 anni ci occupiamo di gestione dei crediti e recupero stragiudiziale, aiutando aziende e liberi professionisti a incassare il dovuto.

Richiedi una consulenza senza impegno compilando il modulo sottostante.

Compila il modulo per maggiori informazioni