Cosa accade se una SRL chiude ma ha dei debiti ancora irrisolti?

Una delle domande che i contribuenti spesso si fanno è quella che riguarda una ditta S.r.l. cancellata che è soggetta a recupero crediti. In questo articoli faremo finalmente chiarezza su questo argomento che a volte risulta essere un po’ spinoso. Infatti è una questione che nella maggior parte dei casi preoccupa il creditore che ha paura di non recuperare più il dovuto da una ditta che è stata cancellata.

Il percorso da seguire non è difficile anche se deve essere seguito con molta attenzione in ogni suo passaggio.

Differenza tra società di persone e da società di capitali

Società di persone

Nel momento in cui si parla di società di persone, la responsabilità va ai soci che ne risponderanno con il loro patrimonio personale.

Società di capitali

Il discorso cambia nel momento in cui si parla di una società di capitali. Infatti sappiamo bene che in questo caso, la forma societaria ha proprio per definizione un’autonomia patrimoniale perfetta e quindi è presente una divisione totale tra i beni della società e quella dei soci. Per questo, nel caso in cui una società di capitali viene eliminata dal Registro delle Imprese, l’azione fatta non provoca un cancellazione automatica dei debiti della società verso i debitori.

Come recuperare un credito da una SRL cancellata

Quando una società viene cancellata dal Registro delle Imprese, è bene sapere che con questa azione, tutto ciò che la riguarda termina come accade nel momento in cui vi è un decesso di una persona fisica.

E come accade per gli eredi della persona defunta, anche in questo caso l’eredità dell’azienda sarà data ai soci che avranno il compito di assolvere ogni responsabilità sia per quanto riguarda i crediti rimanenti che per i debiti fatti in precedenza.

Nonostante questa premessa, è bene sapere che vi sono situazioni in cui vengono applicate regole diverse.

Infatti il creditore di una società che è stata cancellata non ha nessun diritto di rivalersi sui beni del socio.

Recupero crediti da S.r.l. cancellata: su chi rivalersi?

Nel momento in cui si parla della chiusura di una S.r.l. i debiti saranno presi in carico dai soci della società stessa restando sempre nei limiti della quota che questo possiede. In poche parole, il socio che ha ricevuto la somma di 1000 euro a titolo attivo sarà responsabile solo nel limite di quella cifra anche se il debito della società stessa sia molto più alto.

La Corte di Cassazione sul recupero da SRL cancellata

Secondo i Giudici della corte di Cassazione, che hanno preso in carico il tema del recupero crediti di una S.r.l. cancellata , è responsabilità sia degli amministratori che dei liquidatori in quanto questi hanno scelto il loro compito in modo del tutto fraudolento e negligente.

Nel momento in cui la responsabilità viene accertata da parte degli amministratori e dei liquidatori i creditori hanno persino la possibilità di intaccare il patrimonio personale di questi ultimi. Per far in modo che questo accada, è necessario un decreto ingiuntivo senza però la necessità di iniziare una vera e propria causa.
Nel momento in cui la responsabilità viene accertata da parte degli amministratori e dei liquidatori i creditori hanno persino la possibilità di intaccare il patrimonio personale di questi ultimi. Per far in modo che questo accada, è necessario un decreto ingiuntivo senza però la necessità di iniziare una vera e propria causa.

Info e Preventivi per il recupero crediti

Devi recuperare uno o più crediti commerciali? Come società specializzata in recupero crediti stragiudiziale offriamo un servizio professionale per incassare velocemente i crediti insoluti. Per maggiori informazioni puoi ottenere una consulenza e un preventivo gratuito compilando il modulo di contatto sottostante.

Compila il modulo per maggiori informazioni