L’attività di recupero crediti ha lo scopo di ottenere il pagamento da parte di un debitore che non ha provveduto, per una serie di motivi, a pagare nei tempi stabiliti.

Il mancato adempimento dell’obbligazione può dipendere da diversi motivi e difficoltà, tuttavia, il credito, all’interno della vita aziendale rappresenta fonte di ricchezza, per cui è importante che la sua riscossione sia puntuale.

L’incasso dei crediti al di fuori dei tempi pianificati può provocare danni all’azienda. Affidarsi ad una società specializzata è la soluzione più efficace per ottenere in tempi brevi il credito rimasto insoluto.

Cosa significa procedura stragiudiziale

La procedura stragiudiziale è un procedimento extragiudiziale. Si tratta di un’attività che si svolge al di fuori del tribunale senza che vi sia l’intervento del giudice ma resta comunque l’obbligo di non violare le norme di legge.

L’attività stragiudiziale viene solitamente effettuata da un’agenzia di recupero crediti stragiudiziale. Infatti, la normativa non prevede l’obbligo di rivolgersi a consulenti legali o avvocati, risparmiando così sui costi di recupero. Seguendo un iter molto più agevole e snello, queste società riescono ad incassare in tempi rapidi il debito insoluto.

È importante sapere che per effettuare una riscossione bisogna trovarsi davanti a un credito certo liquido ed esigibile. In caso contrario non sarà possibile procedere per ottenere il pagamento da parte del debitore.

Procedura stragiudiziale VS Recupero giudiziale

È chiaro che per la riscossione dei crediti esistono due strade. Si può decidere di andare direttamente in tribunale davanti a un giudice oppure cercare di concludere un accordo stragiudiziale.

Si consiglia sempre di passare prima per la via bonaria. Infatti, in caso di mancato incasso, il creditore potrà sempre avviare la procedura giudiziale.

Perché scegliere la procedura stragiudiziale invece di quella giudiziale?

  • Il recupero crediti per via giudiziale ha un iter burocratico più lento e complesso
  • Il procedimento giudiziale ha tempi lunghi e costi elevati
  • Non è possibile avviare un procedimento giudiziale dal 1° al 31° agosto
  • Con il procedimento stragiudiziale non occorre un avvocato

Quali sono le procedure stragiudiziali di recupero del credito

La procedura stragiudiziale richiede competenze e sensibilità specifiche che solo un soggetto imparziale come le società di recupero crediti possono mettere in atto.

Lo studio Rinaldo Vaira – Studio Europeo Gestione Insoluti S.a.S. di Busso Beatrice e C, dal 1981 è al servizio delle aziende ed è specializzato nella gestione dei crediti commerciali fornendo servizi qualificati, competenti e professionali.

Affidarsi ai nostri professionisti in gestione insoluti e recupero crediti in Italia permette di non togliere tempo alle proprie attività aziendali. I nostri funzionari avvieranno l’iter per il recupero dei crediti commerciali, portandoti all’incasso del dovuto.

Fasi del recupero crediti stragiudiziale

  1. Indagini preliminari: viene verificata la rintracciabilità del debitore, si ottengono i dati anagrafici di interesse e l’indirizzo del domicilio.
  2. Sollecito epistolare: viene notificata al debitore la richiesta di pagamento entro 7 giorni
  3. Sollecito telefonico: si sollecita il debitore a pagare tramite contatto telefonico
  4. Intervento del funzionario: il funzionale esattoriale incaricato cerca di ottenere il pagamento tramite appuntamento
  5. Secondo sollecito epistolare: la società di credito invio l’ultimo sollecito scritto
  6. Diffida legale: viene richiesto il pagamento tramite studio legale e si avvia del voler proseguire per via giudiziaria.
  7. Relazione finale d’intervento: la società di recupero crediti incaricata riassume l’esito dell’attività di recupero svolta in tutte le sue fasi e suggerisce altri possibili interventi.

Fasi successive in caso di mancato incasso:

Se durante la procedura di recupero credito per via stragiudiziale, una di queste fasi si rilevasse efficace, la pratica verrà chiusa. In caso contrario si procederà con le successive fasi fino ad arrivare all’avvio della fase giudiziale o alla defiscalizzazione del credito.

Compila il modulo per maggiori informazioni
Ricevi preventivi senza impegno e consulenza gratuita dai nostri esperti